Gesù e le immagini devozionali in stampe d’arte

Gesù e le immagini devozionali in stampe d’arte

Non esiste, crediamo, altro protagonista che sia stato rappresentato così tanto e diffusamente nell’arte. Il Messia della religione cattolica e cristiana è stato rappresentato in ogni paese, in ogni tempo con ogni tecnica. Le immagini, in questa religione più che nelle altre, hanno svolto il loro compito didattico e devozionale colmando chiese, libri e arte fin dagli albori del suo messaggio.

La sua vita è stata raccontata da tutti i più grandi artisti, Giotto, Leonardo, Raffaello, Caravaggio, Michelangelo nessuno dei maestri celebrati dell’arte ne è rimasto escluso. Un’identità così forte ha reso la sua iconografia più familiare rispetto ad altri stili soprattutto in occidente.

Gesù e la sua vita, la Madonna, I santi. Queste sono le tre grandi categorie in cui si può idealmente dividere l’immensa produzione artistica religiosa a lui collegata. A questo dobbiamo aggiungere le immaginette devozionale denominate “santini” straordinario strumento di catechesi e di devozione anche oggetto di collezione.

Nel nostro sito troverete una nutrita serie di quadri e riproduzioni che raccolgono il meglio della produzione di tutti i tempi.

gesu001

Gesù Benedicente

 

Guarda come è realizzata la stampa e puoi acquistarla in Amazon          compra in amazon