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Condizioni generali di vendita

Benvenuto nella piattaforma ExpoItalyArt (qui di seguito “Sito” o “ExpoItalyArt”) di ExpoItalyWeb, impresa da sempre impegnata a promuovere l’e-commerce di qualità.

Il Sito è una piattaforma creata e gestita da ExpoItalyWeb per la promozione e la vendita di Prodotti di qualità e/o di marca alle migliori condizioni di mercato, attraverso immagini, descrizioni e specifiche, inclusi prezzo e quantità disponibile (qualora sia limitata nel tempo), consentendo agli Utenti la possibilità di acquistarli online nel rispetto delle vigenti normative. La compravendita di prodotti tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico. Il contratto di compravendita stipulato tra l’Utente acquirente (qui di seguito “Cliente”) e ExpoItalyWeb sarà disciplinato e interpretato in conformità della Legge Italiana.

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte. Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei Prodotti, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e ExpoItalyWeb. Pertanto ExpoItalyWeb invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

ExpoItalyWeb è impegnata a perseguire l’offerta di un servizio di shopping facile, conveniente e sicuro. All’atto dell’acquisto di un Prodotto, l’Utente è obbligato a effettuare il pagamento nei termini indicati nel Sito e a fornire i suoi dati personali per consentire a ExpoItalyWeb di completare la compravendita. Per gli aspetti di privacy, ti invitiamo a leggere l’Informativa sulla Privacy, pubblicata sul Sito.

ExpoItalyWeb desidera accertarsi che i metodi di pagamento offerti agli Utenti acquirenti siano sicuri, appropriati e convenienti, pur non assumendosi alcuna responsabilità di eventuali problematiche o mal funzionamenti dei sistemi di pagamento utilizzati nella transazione conclusa nell’ambito del Sito. Il Modulo di pagamento di ExpoItalyWeb è l’unico processo di pagamento consentito agli Utenti acquirenti di Prodotti su ExpoItalyShop secondo i metodi di pagamento meglio precisati al momento dell’ordine, tra cui:

  • Carte di credito (incluse MasterCard, Visa, American Express) e carte di debito e pagamenti elettronici,
  • Bonifici bancari

Non sono consentiti metodi di pagamento non espressamente previsti al momento dell’ordine.
Il Cliente può acquistare i Prodotti in vendita nel Sito all’interno delle rispettive sezioni, così come descritti nelle relative schede informative.
I Prodotti pubblicati sul Sito possono essere:

  • “disponibili” e quindi ordinabili dal Cliente;
  • “non disponibili”. In questo caso il Prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il Prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile.
  • “su ordinazione” In questo caso il Prodotto può essere ordinato dal Cliente anche se non è disponibile.

ExpoItalyWeb provvederà a preparare il Prodotto prescelto.
Se l’Utente desidera può registrarsi al sito anche senza ordinare. Per effettuare gli acquisti la registrazione è obbligatoria.
Nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento del Prodotto che preferisce.
L’accettazione dell’ordine da parte di ExpoItalyart è comunicata mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente.
ExpoItalyart si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l’ordine.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a ExpoItalyart eventuali errori o omissioni.

La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:

  • Numero e data dell’ordine
  • Prodotto/i, quantità, prezzo
  • Tipologia di pagamento scelta
  • Costo del trasporto, se non è incluso nel prezzo di acquisto del Prodotto
  • Importo totale ordine.

I prezzi di vendita dei Prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Il costo di spedizione e/o consegna del Prodotto acquistato è incluso nel prezzo, se non diversamente precisato nella scheda informativa del Prodotto stesso. ExpoItalyart si impegna a offrire consegne veloci, sicure e, ove possibile, personalizzate. I Prodotti saranno consegnati nei minor tempo possibile, e comunque entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di invio dell’ordine. In caso di indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto richiesto, sarà cura di ExpoItalyart informare il Cliente entro il predetto termine e provvedere al rimborso del prezzo del Prodotto (dedotti eventuali sconti o promozioni), a meno che il Cliente non preferisca concedere un termine supplementare per la consegna del Prodotto prescelto oppure la consegna di altro Prodotto di prezzo equivalente. La spedizione, in genere assicurata, è affidata a corrieri che operano a livello nazionale e internazionale. I tempi di consegna si intendono espressi in giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), esclusi quindi sabato, domenica ed eventuali giorni festivi italiani. Qualora il corriere non dovesse consegnare il Prodotto per indicazioni errate da parte del Cliente o per irreperibilità del Cliente, il costo ulteriore richiesto dal corriere per una nuova consegna sarà addebitato al Cliente.

ExpoItalyart è a completa disposizione dell’Utente e del Cliente per assisterlo prima e dopo l’acquisto chiamando il numero telefonico riportato nel Sito, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Comunicazioni, reclami o segnalazioni a meno che non sia diversamente specificato, le comunicazioni legali dirette a ExpoItalyWeb ed eventuali reclami o segnalazioni dovranno essere inviate alla sede legale oppure all’indirizzo di posta elettronica di ExpoItalyart, entrambi indicati nelle Informazioni legali, pubblicate sul Sito. Annullamento o modificazione di un ordine Prima di effettuare un ordine, il Cliente è invitato a prestare attenzione e controllare il contenuto e l’importo totale del proprio carrello. Una volta che l’ordine è stato confermato, potrebbe non essere possibile annullarlo o modificarlo in quanto i prodotti potrebbero essere già in fase di preparazione, per garantire la consegna nel minore tempo possibile. Ove non fosse possibile annullarlo o modificarlo, il Cliente è invitato a far valere il diritto di recesso una volta ricevuto la conferma dell’ordine.

Garanzia Legale

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita (qui di seguito anche “Prodotti”) nel presente sito ExpoItalyShop (qui di seguito anche “Sito”) sono coperti dalla Garanzia Legale di 2 (due) anni. In base alla Garanzia Legale di due anni ExpoItalyWeb, fatto salvo il diritto di regresso nei confronti del produttore, è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce e acquista i Prodotti per scopi estranei e non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, definito qui di seguito anche “Consumatore”) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto e accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo). Il difetto di conformità che si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto (art. 130 del Codice del Consumo). Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 (sei) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, ExpoItalyWeb può chiedere al Consumatore il rimborso del costo sostenuto per la verifica. In caso di difetto di conformità il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell’entità del difetto di conformità;
c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore. Se entro il termine massimo di 60 (sessanta) giorni ExpoItalyWeb non fosse in grado di restituire il Prodotto riparato, il Consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo). Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale

Il Consumatore dovrà:

1. inviare una comunicazione scritta a ExpoItalyWeb, indicando il difetto di conformità del Prodotto;
2. preparare il Prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del Prodotto;
3. Il trasportatore contatterà il Consumatore per concordare il ritiro del Prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del Prodotto).
ExpoItalyWeb provvederà a inviare il Prodotto per le eventuali riparazioni al produttore o a sostituirlo, a propria discrezione.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 49 a 68 (“contratti a distanza”) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il Prodotto non sia integro, ovvero:

• in mancanza dell’imballo originale;
• in assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti del Prodotto ecc.);
• per danneggiamento del Prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente al Consumatore come sopra definito, quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività svolta.
Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Consumatore. ExpoItalyWeb non accetta pacchi inviati a spese del destinatario.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto di un Prodotto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del Prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare ExpoItalyWeb della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita da inviarsi in uno dei seguenti modi:

– lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di ExpoItalyWeb indicato nelle Informazioni legali, pubblicate sul Sito;
– fax al numero indicato nelle Informazioni legali, pubblicate sul Sito;
email all’indirizzo elettronico indicato nelle Informazioni legali, pubblicate sul Sito.

A tal fine il Consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso qui di seguito riportato, ma non è obbligatorio:

Destinatario (ExpoItalyWeb)
– Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di compravendita del/i seguente/i bene/i (descrizione del Prodotto):
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome e cognome del consumatore
– Indirizzo completo del consumatore
– estremi della Banca/Agenzia di appoggio per accredito tramite bonifico (denominazione Banca, Codice IBAN del Consumatore)
– Firma del consumatore (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)
– Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto imballato accuratamente per evitare qualsiasi problema durante la fase di restituzione, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Se il Consumatore non dimostra di avere effettivamente consegnato il prodotto all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere, tutti i rischi connessi al reso del Prodotto sono a carico del Consumatore.
Il costo diretto della restituzione del Prodotto è a carico del Consumatore. Il costo stimato è pari a un massimo di circa EUR 15.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del Prodotto e delle spese di spedizione

Se il Consumatore ha esercitato il suo diritto di recesso in conformità a quanto sopra e ha fornito tutti i dati necessari per il rimborso, ExpoItalyWeb rimborserà tutti i pagamenti effettuati a suo favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da ExpoItalyWeb), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ExpoItalyWeb è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dall’acquisto.

Nel caso in cui il Prodotto sia già stato consegnato, il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento del Prodotto e alla verifica delle condizioni dello stesso. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.

Il rimborso dei Prodotti acquistati con uno sconto ammonterà al prezzo dei Prodotti dedotto lo sconto applicato.
Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

– contrassegno (contanti alla consegna)
– carta di credito o di debito
– bonifico bancario

ExpoItalyWeb procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Garanzia convenzionale del Produttore

Tutti i prodotti in vendita nel presente Sito, oltre a essere coperti dalla Garanzia Legale, possono essere coperti dalla Garanzia del Produttore.
La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 2 anni comunque spettante di diritto al Consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Qualora offerta dal produttore, durata, estensione territoriale e modalità per far valere la garanzia del produttore sono riportate nella documentazione informativa, redatta dal produttore e contenuta nella confezione.

Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia nei confronti di ExpoItalyWeb è di competenza esclusiva del Tribunale di Milano. Per tutte le controversie civili con un consumatore (ossia una persona fisica che agisce e acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).

Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole del presente Accordo. I titoli dei capitoli del presente Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato e il contenuto del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di ExpoItalyWeb non implica in alcun modo rinuncia ad agire per la violazione delle presenti Condizioni. ExpoItalyWeb non garantisce in alcun modo di esercitare i propri diritti ad agire per qualsiasi violazione delle presenti Condizioni. ExpoItalyWeb si riserva la possibilità di effettuare, con o senza preventivo avviso, modifiche o miglioramenti ai servizi, ai contenuti e a ogni altra informazione riferita al Sito, ivi incluse le presenti Condizioni. Si consiglia quindi di controllare con regolarità il Sito e le presenti Condizioni.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare espressamente le clausole delle presenti Condizioni in materia di ‘Responsabilità e manleva’, ‘Diritti di proprietà intellettuale’, ‘Legge applicabile e foro competente’ e ‘Varie – Modificazione delle Condizioni’.

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