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Diritti e garanzie

Ogni cliente che effettua un acquisto sul portale di ExpoitalyArt è tutelato dalle seguenti garanzie.

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita (qui di seguito anche “Prodotti”) nel presente sito ExpoItalyArt (qui di seguito anche “Sito”) sono coperti dalla Garanzia Legale di 2 (due) anni. In base alla Garanzia Legale di due anni ExpoItalyWeb, fatto salvo il diritto di regresso nei confronti del produttore, è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce e acquista i Prodotti per scopi estranei e non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, definito qui di seguito anche “Consumatore”) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto e accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo). Il difetto di conformità che si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto (art. 130 del Codice del Consumo). Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 (sei) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, ExpoItalyWeb può chiedere al Consumatore il rimborso del costo sostenuto per la verifica. In caso di difetto di conformità il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell’entità del difetto di conformità;
c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore. Se entro il termine massimo di 60 (sessanta) giorni ExpoItalyWeb non fosse in grado di restituire il Prodotto riparato, il Consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo). Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale

Il Consumatore dovrà:

1. inviare una comunicazione scritta a ExpoItalyWeb, indicando il difetto di conformità del Prodotto;
2. preparare il Prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del Prodotto;
3. Il trasportatore contatterà il Consumatore per concordare il ritiro del Prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del Prodotto).

ExpoItalyWeb provvederà a inviare il Prodotto per le eventuali riparazioni al produttore o a sostituirlo, a propria discrezione.

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 49 a 68 (“contratti a distanza”) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il Prodotto non sia integro, ovvero:

• in mancanza dell’imballo originale;
• in assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti del Prodotto ecc.);
• per danneggiamento del Prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente al Consumatore come sopra definito, quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività svolta.
Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Consumatore. ExpoItalyWeb non accetta pacchi inviati a spese del destinatario.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto di un Prodotto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del Prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare ExpoItalyWeb della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita da inviarsi in uno dei seguenti modi:
– lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di ExpoItalyWeb indicato nelle Informazioni legali, pubblicate sul Sito;
– fax al numero indicato nelle Informazioni legali, pubblicate sul Sito;
email all’indirizzo elettronico indicato nelle Informazioni legali, pubblicate sul Sito.
A tal fine il Consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso qui di seguito riportato, ma non è obbligatorio:

Destinatario (ExpoItalyWeb)
– Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di compravendita del/i seguente/i bene/i (descrizione del Prodotto):
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome e cognome del consumatore
– Indirizzo completo del consumatore
– estremi della Banca/Agenzia di appoggio per accredito tramite bonifico (denominazione Banca, Codice IBAN del Consumatore)
– Firma del consumatore (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)
– Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto imballato accuratamente per evitare qualsiasi problema durante la fase di restituzione, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Se il Consumatore non dimostra di avere effettivamente consegnato il prodotto all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere, tutti i rischi connessi al reso del Prodotto sono a carico del Consumatore.
Il costo diretto della restituzione del Prodotto è a carico del Consumatore. Il costo stimato è pari a un massimo di circa EUR 15.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del Prodotto e delle spese di spedizione

Se il Consumatore ha esercitato il suo diritto di recesso in conformità a quanto sopra e ha fornito tutti i dati necessari per il rimborso, ExpoItalyWeb rimborserà tutti i pagamenti effettuati a suo favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da ExpoItalyWeb), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ExpoItalyWeb è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dall’acquisto.
Nel caso in cui il Prodotto sia già stato consegnato, il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento del Prodotto e alla verifica delle condizioni dello stesso. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.
Il rimborso dei Prodotti acquistati con uno sconto ammonterà al prezzo dei Prodotti dedotto lo sconto applicato.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

– contrassegno (contanti alla consegna)
– carta di credito o di debito
– bonifico bancario

ExpoItalyWeb procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Tutti i prodotti in vendita nel presente Sito, oltre a essere coperti dalla Garanzia Legale, possono essere coperti dalla Garanzia del Produttore.

La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 2 anni comunque spettante di diritto al Consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Qualora offerta dal produttore, durata, estensione territoriale e modalità per far valere la garanzia del produttore sono riportate nella documentazione informativa, redatta dal produttore e contenuta nella confezione.

Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia nei confronti di ExpoItalyWeb è di competenza esclusiva del Tribunale di Milano. Per tutte le controversie civili con un consumatore (ossia una persona fisica che agisce e acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).

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