REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

CREA UN ACCOUNT PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!

CREA ACCOUNT

HAI GIA' UN ACCOUNT?
  • Chi siamo
  • Alground
  • Expoitalyonline
  • Scripta Manent
  • Contattaci
  • Account
  • LOGIN
  • REGISTRAZIONE
Hai domande? Chiamaci - +39 0692935992
Generic selectors
Ricerca parole esatte
Cerca nel titolo
Search in content
Post Type Selectors
Cerca nelle categorie
Architettura
Artisti
Cataloghi
Immagini
Luoghi
Mostre
News
Opere
Senza categoria
Storia

Expoitalyart

  • CARRELLO
    Nessun prodotto nel carrello.
  • Artnews
    • Artisti
    • Storia – Arte e Architettura
    • Opere
      • Immagini
    • Luoghi
  • Shop >>
    • Città
    • Donne nel mondo
    • Fauna
    • Flora
    • Italia
    • Religione e Spiritualità
    • Storia
  • Artisti
  • Ritratti
  • Antica Roma
  • Il mio account
  • Home
  • News
  • Mibact. Il gioco nell’arte a #febbraioalmuseo
Sabrina
martedì, 13 Febbraio 2018 / Pubblicato il News

Mibact. Il gioco nell’arte a #febbraioalmuseo

È uscita la nuova campagna del Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo), che ogni mese propone sui social media un nuovo tema per far conoscere al pubblico il patrimonio artistico e culturale custodito nei musei, nei parchi archeologici e nelle ville del nostro Paese e per incentivarne la fruizione. Il tema che è stato scelto per la campagna del mese di febbraio 2018 (nota con l’hashtag #febbraioalmuseo) è #giochidarte e riguarda il tema del gioco in tutte le sue forme, così come è stato raffigurato nell’arte italiana e ed estera durante il corso della storia.

Le locandine digitali della campagna

Per l’occasione, il Mibact ha realizzato e pubblicato tramite l’account Instagram @museitaliani sessanta nuove locandine digitali, concepite per essere agevolmente diffuse sui social network. Sfondo di ciascuna delle sessanta locandine sono altrettante immagini famose, che sono state tratte da quadri e affreschi, statue, vasi in ceramica o giocattoli in osso, legno o avorio, tutte accomunate dal soggetto del gioco e della gara, il quale unisce in questo modo l’Italia in un viaggio ideale da nord a sud attraverso le varie epoche storiche. I giochi rappresentati nelle varie figure sono giochi di vario tipo, solitari, di coppia o di squadra, che prevedono o meno l’utilizzo di oggetti (bambole e bambolotti, palloni, dadi…), i giocatori sono bambine e bambini, ma anche adolescenti e adulti che si cimentano in gare più complesse o anche in vere e proprie competizioni sportive. Su ciascuna locandina sono indicati, inoltre, il nome del museo e la località in cui è conservato il dipinto o l’oggetto raffigurato, il periodo storico cui esso appartiene e una scritta che invita gli utenti a visitare i musei, a cercare le opere che riguardano il gioco e a condividerle sui social network per incentivarne la diffusione. Alle sessanta locandine promozionali si affiancano inoltre, per tutto il mese di febbraio, numerose manifestazioni culturali di vario tipo (mostre, approfondimenti a cura di esperti…) gratuiti o con biglietto d’ingresso scontato, a cura di oltre quattrocento tra i musei presenti sul territorio italiano.

I giochi raffigurati sulle locandine

I dipinti e gli oggetti rappresentati sulle sessanta locandine digitali provengono tutti dai musei italiani e sono quasi tutti esempi di arte italiana, anche se non mancano esemplari di provenienza estera, come le conchiglie dipinte che arrivano dal Giappone del periodo Edo, conservate al Museo di Arte Orientale di Venezia. Famosissima è l’anfora con Achille e Aiace che giocano a dadi, di ceramica a figure nere risalente al VI secolo a. C., proveniente dal Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma. Notevoli le testimonianze di bamboline in avorio o terracotta e dotate di arti snodabili, oppure di una scacchiera e di una coppia di dadi, o ancora di una carrozza in miniatura per bambini. Non manca il gioco della palla, che tra le locandine compare diverse volte e principalmente come un gioco per fanciulle, o giochi tradizionali come il civettino (una sorta di antico telegrafo senza fili, dipinto dallo Scheggia nel XV secolo e conservato presso Palazzo Davanzati a Firenze) e il solletico di Giuseppe Angeli, conservato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Che altro puoi leggere

Picasso Moschettiere
Busto di moschettiere di Picasso è proprietà di 25mila persone
La facciata del Museo nazionale del Bargello a Firenze
Paola D’Agostino al museo del Bargello. Ecco la biografia
Color me cool. Artisti e opere d’arte incontrano il gelato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie articoli

  • ArtNews
  • Mostre
  • Artisti
  • Opere
  • Immagini
  • Luoghi

Prodotti

  • Augusto, imperatore di Roma. Incisione al tratto di A. Sadeler A partire da: 154,00€
  • Taverna nell'antica RomaTaverna nell'antica Roma cornice Taverna nell'antica Roma - Arnold Bocklin A partire da: 154,00€
  • morte-seneca La morte di Seneca - Jacques-Louis David - 1773 A partire da: 154,00€
  • La Velata RaffaelloLa Velata Raffaello Stanza La Velata di Raffaello Sanzio 1516 riproduzione su tela 188,00€
  • Raffaello-DeMediciRaffaello De Medici Stanza Lorenzo de’ Medici, duca di Urbino riproduzione su tela 188,00€

Ultimi articoli pubblicati

  • Espressionismo cos'è

    Espressionismo, cos’è

  • Gerard van Honthorst

    Gérard van Honthorst

  • De Medici e politica

    I Medici e la propaganda con la pittura

Seguici sui social

Sezioni più lette

  • News
  • Mostre
  • Opere
  • Artisti

Pagine utili

  • Chi siamo
  • Note legali
  • Privacy Policy
  • Accordo con gli utenti del sito
  • Condizioni di vendita per gli utenti
  • Condizioni di servizio per gli inserzionisti
  • Come acquistare su ExpoItalyArt
  • Privacy Cookies Gdpr

Contatti

  • 0692935992 (Risponde Trizio Consulting)
  • [email protected]
  • Sedi a Roma e Genova

© 2022. Tutti i diritti riservati. Trizio Editore | Powered by ExpoitalyAdv - Gruppo Trizio Consulting

  • Chi siamo
  • Note legali
  • Privacy Policy
  • Accordo con gli utenti del sito
  • Condizioni di vendita per gli utenti
  • Condizioni di servizio per gli inserzionisti
  • Come acquistare su ExpoItalyArt
  • Privacy Cookies Gdpr
  • SOCIAL

© 2017. Tutti i diritti riservati. Trizio Editore | Powered by ExpoitalyAdv - Designed by 2R Design

TORNA SU