È scoppiata una vera e propria insurrezione tra i parenti della defunta artista messicana Frida Kahlo e la società che afferma di detenere i diritti della sua immagine. Ciò è accaduto dopo che la Mattel ha lanciato una serie di nuove bambole Barbie basate su “Inspiring Women”, donne di successo e ispiranti tra le quali è possibile trovare proprio la Kahlo.
La famiglia dell’artista ha dichiarato di non aver autorizzato la Mattel a costruire una bambola con le sue fattezze ma sia la Frida Kahlo Corporation che l’azienda produttrice di giocattoli hanno respinto tali affermazioni. L’artista dalle particolari sopracciglia era famosa per i suoi autoritratti e divenne nel tempo un’icona femminista e da quando è morta nel 1954 la sua immagine ha dato vita ad una vasta gamma di prodotti di consumo, a partire dalla tequila fino ad arrivare ai lucidalabbra.
Va sottolineato: questa non è la prima volta che le attività commerciali della Frida Kahlo Corporation hanno fatto arrabbiare alcuni dei discendenti dell’artista. “La signora Mara Romeo, pronipote di Frida Kahlo, è l’unica proprietaria dei diritti dell’immagine dell’illustre pittrice messicana Frida Kahlo”, ha ricordato la famiglia in una nota. La donna ha altresì sottolineato, parlando con l’agenzia di stampa AFP che il problema in questo caso non era limitato ai diritti di immagine.
“Mi sarebbe piaciuto che la bambola avesse tratti più simili a quelli di Frida, non che fosse una bambola con gli occhi chiari”, ha detto.
La Mattel ha dal canto suo spiegato che l’azienda ha i permessi necessari per riprodurre le fattezze dell’artista:
“Mattel ha lavorato in stretta collaborazione con la Frida Kahlo Corporation, proprietaria di tutti i diritti relativi al nome e all’identità di Frida Kahlo, sulla creazione di questa bambola”, ha sottolineato un portavoce. “Oltre alla Frida Kahlo Corporation che è una parte importante del processo di sviluppo delle bambole, abbiamo il loro permesso e un accordo legalmente vincolante per realizzare una bambola con le sembianze della grande Frida Kahlo.”
Mattel ha anche fornito una dichiarazione della Frida Kahlo Corporation in cui affermava di aver ottenuto i diritti di riprodurre l’immagine dell’artista da sua nipote: Isolda Pinedo Kahlo.